Vai al contenuto
Home » Blog » Cambiare gli infissi: cinque motivi per farlo

Cambiare gli infissi: cinque motivi per farlo

Si tratta certamente di una spesa non trascurabile che andrà a incidere sul budget famigliare, ma i vantaggi che ne deriveranno saranno ingenti. Cambiare gli infissi di casa, soprattutto se hanno già un bel po’ di anni alle spalle, è una scelta che ripaga da diversi punti di vista. Non stiamo parlando esclusivamente di estetica: finestre vecchie e usurate, infatti, vanno a peggiorare le prestazioni energetiche e di isolamento della casa, andando così a incidere sul comfort casalingo generale.

In questo articolo approfondiremo in discorso, andando a elencare, una a una, le ragioni per le quali sarebbe opportuno sostituire gli infissi di casa. Partiamo da un tema che è caro a molti, il risparmio energetico.

 

Riduzione delle spese energetiche 

Infissi vecchi, usurati e realizzati magari con materiali scadenti, tendono a disperdere il calore prodotto dagli impianti di riscaldamento casalinghi. Sostituirli con modelli nuovi ed efficienti (come le finestre in PVC o in PVC e alluminio), consente di risparmiare non poco sulla bolletta energetica perché il calore prodotto rimarrà in casa, senza disperdersi all’esterno. 

 

Una casa più silenziosa

Quando i rumori esterni seguono fin dentro casa, è tempo di sostituire le finestre. Gli infissi, infatti, servono anche isolare l’ambiente domestico a livello acustico. L’usura, il deterioramento delle guarnizioni o del materiale isolante possono mettere a dura prova le tue orecchie, soprattutto di notte e se vivi in una zona densamente popolata e trafficata. Cambiare gli infissi optando allo stesso tempo per doppi o tripli vetri, potrebbe davvero fare la differenza sul riposo notturno e sulla qualità della vita diurna in casa.

 

Una casa più bella 

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto fra le mura domestiche. Ed è quasi scontato affermare che infissi vecchi e deteriorati potrebbero abbassare di molto l’asticella del gradimento in casa. Se deciderai di cambiare le finestre, inoltre, oggi potrai contare su soluzioni che permettono anche di installare infissi bicolor, ovvero con  tonalità differenti fra interno ed esterno. Gli infissi in PVC, in legno e alluminio, e in alluminio e legno permettono di giocare con la palette cromatica rendendola diversa fra esterno e interno: si tratta senza dubbio di un’ottima possibilità per chi, ad esempio, è legato a vincoli  condominiali in relazione alle tonalità da utilizzare sulla facciata.

 

Una casa più sicura 

Un vecchio infisso è più facile da scassinare. Scegliere nuovi infissi, al contrario, permette di fare affidamento su serramenti moderni e tecnologicamente avanzati, sicuramente più robusti dei precedenti. Per questo motivo sarà improbabile ritrovarsi malintenzionati in casa. Tutta la famiglia potrà dormire sonni più tranquilli, e non solo per l’assenza di rumori esterni!

 

Possibilità di usufruire di bonus fiscali 

In Italia (e in tutta Europa) si sta parlando moltissimo dell’efficientamento degli edifici, un punto cardine della transizione ecologica nata per far fronte alla crisi climatica in atto. Per questo motivo chi decide di cambiare gli infissi di casa può godere di diversi bonus e detrazioni fiscali che permettono di recuperare il 50% della spesa sostenuta per la sostituzione di finestre e infissi sotto forma di detrazione IRPEF.

Insomma, anche se sostituire gli infissi comporta certamente una spesa iniziale non indifferente, i vantaggi che ne derivano saranno molti, sia dal punto di economico sia del comfort casalingo.