Avere finestre belle e performanti non è questione di fortuna: materiali, qualità e installazione fanno tanto, ma è altrettanto importante prendersene cura nel modo corretto. Mantenere gli infissi in buone condizioni ripaga infatti sia dal punto di vista estetico che funzionale (oltre che economico). Ecco perché in questa guida andremo a illustrare quali sono le periodiche operazioni di controllo/manutenzione da fare sulle finestre affinché possano durare nel tempo, così da non vanificare l’investimento iniziale (soprattutto nel caso in cui si stia pensando di sostituire i vecchi infissi).
-
Controllare che tutto funzioni correttamente
Una finestra efficiente è una finestra che funziona in ogni sua parte. Oltre a scegliere profili di qualità in fase di progettazione/installazione, è comunque necessario controllare periodicamente che le diverse componenti con cui è realizzato l’infisso non siano usurate dalle quotidiane operazioni di apertura e chiusura. In presenza di pezzi usurati o danneggiati è fondamentale sostituirli tempestivamente: ritardare la sostituzione, infatti, potrebbe far peggiorare il danno e, conseguentemente, rendere più difficile (e costosa) la riparazione.
-
Controllare guarnizioni e tenuta dell’infisso
Un occhio di riguardo va poi riservato alle guarnizioni, ovvero quelle parti che, insieme al materiale con cui è fabbricato l’infisso, contribuiscono a garantire un corretto isolamento termico e acustico degli ambienti. In particolare è necessario cercare eventuali danni o fessure, responsabili sia delle perdite di calore che di fastidiose infiltrazioni d’acqua quando piove.
-
Lubrificazione dei meccanismi
Per evitare rotture accidentali delle varie componenti della finestra, le operazioni di apertura e chiusura devono essere fluide. Ecco perché sarebbe opportuno utilizzare periodicamente lubrificanti specifici per infissi: questi prodotti aiutano infatti le finestre a durare di più. In questo caso si consiglia sempre di chiedere consiglio all’installatore del serramento, che potrà indirizzare sul prodotto più corretto in relazione all’infisso scelto per la propria casa.
-
Proteggi gli infissi dalle intemperie
Le finestre proteggono la tua casa dagli agenti atmosferici, ma è necessario aiutarle a svolgere correttamente il loro lavoro. Ad esempio, qualora le finestre siano esposte costantemente al sole, è possibile installare tende da esterno o persiane (Link a “Come scegliere le persiane) per proteggere il serramento dai raggi solari diretti. In alternativa è possibile – chiedendo consiglio al proprio serramentista di fiducia – applicare vernici e trattamenti protettivi sulla superficie esterna della finestra.
-
Pulizie periodiche
Pulire periodicamente le finestre ne preserverà a lungo sia l’estetica che la funzionalità. Prendersi cura regolarmente dei telai, delle guarnizioni e delle superfici esterne aiuta infatti a prevenire gli accumuli di sporco, mantenendo efficiente il funzionamento degli infissi nel tempo. Attenzione però ai prodotti che utilizzi: evita sia i detersivi aggressivi che le spugne abrasive. Opta, invece, per un detergente neutro (e adatto al materiale con cui sono realizzate le tue finestre) e un panno morbido.
-
Intervieni tempestivamente su graffi e danni
Indipendentemente dal materiale con cui sono realizzati i tuoi infissi, sarebbe opportuno intervenire tempestivamente su eventuali graffi o danni sulla loro superficie. In base alla gravità della situazione si può procedere facilmente con ritocchi, rinfreschi periodici o veri e propri restauri.
Questi sono gli step da tenere a mente e seguire per far durare nel tempo finestre e serramenti. Se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a contattare il team di esperti di Vivantech: siamo a tua completa disposizione.