La bella stagione porta con sé giornate più lunghe e temperature più alte. Il rovescio della medaglia? La natura si risveglia e con lei arrivano anche gli insetti e le zanzare. E se all’aperto ci si può affidare esclusivamente a repellenti più o meno naturali, in casa possiamo proteggerci coi classici metodi a barriera: le zanzariere. Chi le ha installate in casa sa di aver fatto la scelta giusta, chi ancora non le possiede le desidera ardentemente. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare questa guida proprio alla scelta delle zanzariere: dalle tipologie esistenti ai modelli migliori per le proprie esigenze, ecco tutto quello che c’è da sapere sul tema.
Tipi di zanzariere per la casa
Come scegliere le zanzariere? Questa guida non può che cominciare dalle tipologie esistenti sul mercato. I modelli infatti cambiano in base alla tipologia di apertura desiderata, strettamente connessa all’uso che si fa di una finestra o di una porta. Se, ad esempio, su una porta finestra sarebbe impensabile una zanzariera fissa, questa tipologia è perfetta per una finestra a cui non ci si affaccia praticamente mai. Ma la scelta non si limita a queste due opzioni. Vediamo quindi insieme tutti i modelli di zanzariera presenti in commercio.
Zanzariera fissa
L’abbiamo nominata poco fa: la zanzariera fissa si compone di un pannello che viene installato per rimanere sempre nella stessa posizione. Si può ovviamente aprire la finestra a cui è associata la zanzariera, ma non sarà possibile rimuovere il pannello che contiene la zanzariera per consentire il transito di oggetti o persone. Questa soluzione è fra le più economiche ed è perfetta per finestre piccole o di dimensioni particolari che non vengono aperte mai o sono utilizzate solo per arieggiare la stanza. Sono l’ideale nei seminterrati, nei garage, nei solai e così via.
Zanzariere a battente o con pannelli rigidi
Rientra fra i modelli fissi di zanzariera, pur consentendo il transito delle persone. Si caratterizza infatti da una struttura fissa, ovvero il telaio, all’interno della quale è inserita la rete anti-insetti. L’apertura è a battente (si utilizza proprio come una porta) ed è la soluzione perfetta per le porte di casa o per le porte-finestra che danno sul giardino. Le vediamo sovente nei film ambientati negli Stati Uniti, dove sono molto utilizzate sulla porta d’ingresso delle case fornite di veranda.
Zanzariera avvolgibile, detta anche a rullo o a molla
Si tratta di una delle tipologie di zanzariera più utilizzate sia per le finestre che per le porte a finestra. Sono provviste di un cassonetto dentro il quale è presente un rullo attorno al quale la schermatura si avvolge quando la zanzariera è aperta. Nelle finestre il rullo è solitamente posizionato in alto, e consente alla zanzariera di scorrere dall’alto verso il basso (e viceversa) attraverso semplici guide laterali. Per quanto riguarda porte o porte-finestre, il rullo è generalmente localizzato lateralmente, così da consentire un’apertura orizzontale tramite una maniglia. Questo tipo di zanzariera è perfetta per finestre o passaggi che sono utilizzati di frequente, grazie alla rapidità di chiusura e apertura.
Zanzariera plissettata
Questo tipo di zanzariera, come per la precedente, è adatto a tutti i tipi di apertura: va bene su finestre e porte, ma anche sulle porte-finestra che danno sul balcone o sul giardino. La differenza rispetto alla tipologia precedente è che la rete schermante non si arrotola, ma si piega a ventaglio/fisarmonica quando viene aperta, evitando quindi la presenza del cassonetto di raccolta della rete. Inoltre, una volta azionata può essere fermata in qualsiasi posizione: può quindi essere aperta solo a metà.
Zanzariera magnetica
Tra i modelli di zanzariera di più facile installazione ci sono quelle magnetiche o a calamita. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: sulla maglia della zanzariera sono presenti dei magneti che, dopo l’apertura, fanno in modo che la zanzariera torni nella sua posizione di chiusura. Poiché non è richiesta nessuna azione manuale da parte di chi utilizza la zanzariera, molti definiscono questo modello “automatico”.
A livello estetico questa zanzariera ricorda a tutti gli effetti una tenda: l’apertura è solitamente centrale e, quando è necessario passare attraverso la zanzariera (sia essa installata su una finestra, su una porta o su una porta-finestra), sarà sufficiente scostarne i lembi, che poi si richiuderanno da soli. Questa soluzione è una delle più comode per chi vive con animali domestici a cui bisogna garantire un facile accesso agli spazi esterni di casa.
Zanzariera a incasso
Si tratta della soluzione perfetta per chi ha deciso di cambiare le finestre predisponendo allo stesso tempo la presenza della zanzariera. Il telaio di quest’ultima è infatti invisibile: si mimetizza nell’opera in muratura perché viene installato nel momento in cui vengono posate anche le finestre. Si tratta quindi della soluzione perfetta nel caso in cui si stia costruendo una nuova casa o si stia procedendo alla ristrutturazione di un appartamento già esistente.
Zanzariere con schermatura solare
Questo tipo di zanzariera protegge la casa da insetti e zanzare, allo stesso tempo, assorbe i raggi solari così da mantenere più fresca l’abitazione durante l’estate. La schermatura si gioca tutta sulla colorazione della rete, che evita il riflesso della luce e impedisce quindi al calore di entrare all’interno dell’ambiente domestico, senza comunque diminuire la luminosità interna.
Queste zanzariere sono le uniche che possono godere dell’Ecobonus, ovvero la detrazione del 50% relativa all’ammodernamento degli ambienti domestici in un’ottica di risparmio energetico.