Vai al contenuto
Home » Blog » Come scegliere le persiane: una guida pratica

Come scegliere le persiane: una guida pratica

Si tratta di una scelta che coniuga estetica, comfort, sicurezza e prestazioni energetiche. E infatti sono sempre di più le persone che per la propria abitazione scelgono le persiane al posto delle più classiche tapparelle. Eppure non è così facile scegliere la tipologia che meglio si adatta alle proprie esigenze: meglio le persiane in legno o in pvc? E sarebbe bene optare per persiane con lamelle orientabili o fisse? Questa guida alla scelta vuole essere un vademecum utile per capire quali sono le soluzioni più adatte alle proprie necessità. 

 

Caratteristiche generali delle persiane

Forse non serve spiegare cosa sono le persiane, ma per rendere completa questa guida cominceremo proprio da qui. Le persiane sono infissi esterni alla finestra che sono utilizzati per regolare il passaggio di luce e aria all’interno di un’abitazione. Costituite da due ante con lamelle fisse o orientabili, possiedono diversi meccanismi di chiusura e apertura e, talvolta, sono corredate da uno sportello apribile a bascula verso l’esterno. Si tratta insomma di una soluzione elegante e funzionale che, oltre a massimizzare la luminosità all’interno di un ambiente, quando sono chiuse garantiscono un isolamento termico e acustico superiore. 

 

Quale materiale scegliere per le persiane

Ora che abbiamo capito cosa sono le persiane possiamo passare ai materiali con i quali sono realizzate. Conoscere le caratteristiche di ciascuno consente di fare una scelta oculata in base alle proprie esigenze, sia funzionali che estetiche.

 

Persiane in legno

Scegliere le persiane in legno significa fare affidamento sulle particolari caratteristiche del materiale, che è un ottimo isolante naturale sia dal punto di vista termico che acustico. Per quanto riguarda l’estetica, il legno è senza dubbio elegante e di pregio, e consente di scegliere fra essenze diverse che spaziano dal castagno al mogano, dal larice all’abete. Scegliere il legno significa inoltre fare una scelta evergreen che passerà difficilmente di moda. Qui di seguito i principali pro e contro:

  • Eleganti, aggiungono valore all’edificio in cui sono installate
  • Sono un ottimo isolante termico
  • Sono costose per via della specificità del materiale utilizzato
  • Sono necessari periodici lavori di manutenzione per mantenere intatte nel tempo le caratteristiche del materiale

 

Persiane in PVC

Negli ultimi anni il mercato ha visto aumentare moltissimo la richiesta di questo materiale, scelto di sovente anche per le persiane. Il PVC è infatti molto resistente: anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse non si deforma e mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche. La manutenzione richiesta è molto poca e, in caso di danni o graffi, è possibile intervenire facilmente con colori e pellicole. Ma l’aspetto che sicuramente piace di più è quello relativo al risparmio energetico, uno dei principali vantaggi legati alla scelta del PVC. Questo materiale è infatti in grado di garantire un ottimo isolamento termico e acustico, utile sia in estate che in inverno.

Ultimo ma non meno importante, il prezzo: il PVC è il meno costoso fra i materiali finora elencati. Qui di seguito i pro e i contro, in breve:

  • Prezzo conveniente
  • Resistenza e durabilità nel tempo
  • Isolamento termico e risparmio energetico
  • Personalizzazione
  • Non è un materiale naturale

 

Tipologie di persiane: le aperture

Smarcata la parte relativa ai materiali, possiamo finalmente passare alle tipologie di apertura delle persiane. Anche in questo caso la scelta dipende essenzialmente dalle proprie esigenze, sia funzionali che estetiche.

 

Apertura a libro

E’ la scelta perfetta su finestre e porte-finestre molto ampie: le ante, unite da apposite cerniere, scorrono su speciali carrelli che ne permettono l’impacchettamento quando si vuole far entrare luce e aria all’interno della propria abitazione.

 

Persiane a scomparsa

Si tratta senza dubbio di una scelta salvaspazio. Grazie alla presenza di un controtelaio, le ante delle persiane scorrono all’interno del muro evitando che, quando sono aperte, le persiane si vedano e occupino spazio esternamente. Ovviamente, in questo caso, è indispensabile anche l’intervento del muratore o di un’impresa edile.

 

Persiane alla genovese

Solitamente utilizzate per finestre di medie dimensioni, queste persiane hanno una classica apertura a battente, con il plus che la singola anta è suddivisa ulteriormente in due parti. Quello più in basso funge proprio da sportello, apribile a bascula verso l’esterno.

 

Lamelle delle persiane: fisse o orientabili?

L’ultimo aspetto da considerare quando si scelgono le persiane per la propria casa riguarda le lamelle, che possono essere fisse o mobili. Chi lo desidera, infatti, può optare per lamelle orientabili, che danno la possibilità al padrone di casa di chiuderle o aprirle a piacimento nel corso della giornata o delle diverse stagioni. Ad esempio, chi ama dormire al buio più completo è bene che opti per le lamelle orientabili, che permettono di oscurare completamente la stanza in cui la persiana è installata.