Vai al contenuto
Home » Blog » Cosa sono gli infissi a taglio termico

Cosa sono gli infissi a taglio termico

Oggi parliamo di infissi a taglio termico per capire cosa sono e quali vantaggi portino con sé. Anticipiamo che il termine è solitamente associato alle finestre in alluminio, e identifica una tecnica che è nata per aumentarne le prestazioni energetiche e isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico, legate a questo materiale. Andiamo quindi ad approfondire l’argomento per capire le caratteristiche di questa particolare tecnica applicata alla costruzione di infissi e finestre. Per farlo, però, torniamo un attimo sui banchi di scuola per capire cosa si intende per ponte termico.

 

Il concetto di ponte termico 

Per capire meglio cosa sono gli infissi a taglio termico è necessario approfondire il concetto ponte termico e lo faremo attraverso un esempio pratico: quando fa freddo e una casa viene riscaldata, il calore tende a essere disperso all’esterno; in estate, al contrario, l’aria calda tende a entrare all’interno dell’abitazione. Questo avviene a causa di una legge fisica: un corpo caldo tende a cedere parte del suo calore a un corpo freddo. Questa è essenzialmente la definizione di ponte termico che, in casa, identifica uno spreco di energia.

Questo spreco energetico (che fa lievitare le bollette energetiche in casa) può essere ridotto utilizzando materiali specifici nella costruzione degli infissi (come il legno o il PVC) o dotando le finestre di strutture particolari, come il taglio termico quando si utilizza l’alluminio.

 

Le caratteristiche degli infissi a taglio termico

Le finestre a taglio termico sono letteralmente in grado di “tagliare” il flusso di calore fra interno ed esterno, andando di conseguenza a ridurre il sopracitato ponte termico. È possibile raggiungere questo risultato grazie a una particolare tecnica costruttiva che ha lo scopo di interrompere il flusso di calore fra un ambiente più caldo (la nostra casa) e un ambiente più freddo (gli esterni di casa in inverno). Ovviamente la stessa cosa avviene in estate quando gli ambienti domestici sono raffrescati: il fresco tende a rimanere all’interno nonostante fuori le temperature siano molto più alte.

Ma in che modo la finestra riesce a interrompere il ponte termico rendendo gli infissi più prestanti dal punto di vista energetico? Il “segreto” sta tutto nella struttura della finestra che, in fase di costruzione, viene dotata di un corpo centrale realizzato con un materiale isolante a bassa conducibilità termica, che viene inserito all’interno del profilato. In questo modo l’interno e l’esterno della finestra sono separati. Il risultato? La conducibilità termica è nulla e l’infisso è decisamente più efficiente.

Per capire se una finestra è a taglio termico, quindi, basta aprire l’anta e osservare: se è presente un materiale simil plastico fra la parete interna ed esterna siamo in presenza di un serramento a taglio termico. Ho parlato di materiale simil plastico perché il taglio termico può essere realizzato con materiali diversi e, in base alla tipologia del materiale, varia il costo del serramento. I serramenti meno costosi utilizzano – ad esempio – del semplice polistirolo; per quelli più costosi viene utilizzato il PVC.

 

Perché il taglio termico è utilizzato per i serramenti in alluminio 

Forse non tutti lo sanno, ma l’alluminio non è un materiale ad alte prestazioni energetiche. Benché sia infatti molto versatile, resistente e amato nelle case contemporanee, di per sé non possiede caratteristiche di isolamento termico e acustico. Il taglio termico ovvia al problema rendendo l’alluminio un alleato del portafogli e dell’efficienza energetica: inserendo un profilo plastico all’interno del serramento è possibile ottenere una finestra che mutua sia le caratteristiche di resistenza dell’alluminio che quelle energetiche del PVC.

 

Vantaggi degli infissi a taglio termico: una sintesi 

Ora che abbiamo capito cos’è il ponte termico e il taglio termico, possiamo elencare i vantaggi degli infissi in alluminio a taglio termico

  • Hanno bisogno di poca manutenzione, perché l’alluminio è molto resistente
  • Durano nel tempo
  • Sono versatili dal punto di vista estetico, perché l’alluminio è declinabile in forme, dimensioni e colori diversi
  • Isolamento termico grazie alla presenza di profili plastici interni
  • Isolamento acustico
  • Risparmio energetico in casa

Per completezza concludiamo con l’unico svantaggio degli infissi in alluminio a taglio termico: il costo. L’alluminio ha infatti un prezzo più alto rispetto al PVC o al legno. Ha senso, quindi, sceglierlo? Decisamente sì: l’investimento iniziale viene assorbito da bollette energetiche più basse e dalla resistenza del materiale che consente di installare infissi che… durano una vita!