Vai al contenuto
Home » Blog » Finestre in legno: tutte le caratteristiche

Finestre in legno: tutte le caratteristiche

Rappresentano la scelta più tradizionale quando si tratta di scegliere i materiali per le finestre. Il legno è infatti da sempre considerato sinonimo di bellezza ed eleganza, ma anche di resistenza nel tempo. I pregi di questo materiale, insomma, sono molti. Fra poco andremo quindi a scoprire tutte le caratteristiche delle finestre in legno, le cui peculiarità sono state adattate agli standard contemporanei così da rendere questo materiale il perfetto connubio fra estetica, efficienza e funzionalità.

 

Caratteristiche degli infissi in legno

Ultimamente si sta assistendo a un vero e proprio revival nell’uso del legno. Resistente ed ecologico, è anche un ottimo isolante naturale: non deve quindi stupire che sono molti i progetti architettonici – soprattutto in nord Europa – che hanno scelto il legno come materiale di elezione per la realizzazione di interi edifici abitativi e non. In questo caso ci focalizzeremo esclusivamente sulle finestre in legno, di cui andremo ad elencare tutti i pregi. Partiamo da quello più evidente: la bellezza.

 

Bellezza

Il legno non passa mai di moda. Si adatta a qualsiasi stile di arredo, da quelli più classici a quelli più moderni, spaziando da quello minimalista scandinavo a quello iper-contemporaneo e industriale. Infissi di questo tipo sono infatti in grado di donare calore e raffinatezza a ogni ambiente, contribuendo a creare la sensazione “di casa” che ognuno di noi vorrebbe trovare fra le mura domestiche. 

 

Buon isolamento termico e acustico

Il legno è un ottimo isolante naturale, sia dal punto di vista acustico che termico. Questo è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto per chi cerca efficienza e risparmio energetico fra le mura domestiche. Il tema, poi, è oggi di fondamentale importanza: se da un lato la crisi climatica ci impone di consumare energia in modo più oculato, dall’altro il carovita ci spinge a virare verso scelte capaci di incedere meno sul budget famigliare. 

Le finestre in legno sono quindi un’ottima scelta: l’investimento iniziale sarà interamente ripagato dal risparmio sulla bolletta energetica, sia in estate che in inverno. Le peculiari caratteristiche di isolamento del materiale, infatti, permettono di evitare la dispersione di calore verso l’esterno durante la stagione fredda, e del fresco durante quella calda.

 

E’ un materiale ecologico

Il legno è un materiale ecologico da ogni punto di vista. Si tratta infatti di una delle poche materie prime rinnovabili presenti sul nostro pianeta. Senza contare che è virtuoso anche dal punto di vista dell’economia circolare. Quando arriva a fine vita può essere riciclato in diversi modi: del legno dismesso è possibile ad esempio utilizzare i trucioli per creare pannelli o il pallet da destinare alle stufe.

Ma non finisce qui. La lavorazione del legno è  meno inquinante rispetto a quella richiesta da altri materiali e per questo il suo impatto sull’ambiente è limitato su tutto il ciclo produttivo. I passaggi per trasformare il materiale grezzo nel prodotto finito sono pochi e semplici, e per questo richiedono meno energia. 

Senza contare che ormai esistono moltissime certificazioni sul tema: chi ha particolarmente a cuore la causa ambientale può ad esempio scegliere legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

 

E’ un materiale resistente e si ripara con facilità

Se il legno è utilizzato da secoli un motivo ci sarà. E se sono arrivati fino a noi manufatti in legno realizzati centinaia di anni fa significa senz’altro che siamo di fronte a un materiale particolarmente resistente all’usura, al passaggio del tempo, e alle intemperie. Tornando alle finestre, se ben curate e conservate, quelle in legno possono arrivare a coprire un arco di vita di ben 40 anni!

L’importante (come per tutte le cose) è prendersene cura e fare una corretta (e periodica) manutenzione delle sue superfici, così da far durare a lungo l’infisso mantenendo intatte le sue caratteristiche di isolamento e bellezza estetica. 

In presenza di un infisso danneggiato, non bisogna comunque disperare: fra le caratteristiche del legno c’è infatti anche la facilità di riparazione. Questo materiale può infatti essere sverniciato e riverniciato, stuccato e restaurato così da farlo tornare come nuovo. 

 

Quelle appena elencate sono le caratteristiche che tutti i tipi di legno hanno in comune. Ogni essenza possiede poi le sue specifiche peculiarità. Ad esempio i legni duri come il frassino e il teak sono noti per la loro resistenza ma, rispetto ai legni più teneri, necessitano di più manutenzione. L’aspetto positivo è che esiste un legno per qualsivoglia esigenza. L’importante è affidarsi ad esperti di settore in grado di progettare finestre a misura sia delle caratteristiche della casa che delle esigenze di chi dovrà abitarla.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattare il team di esperti di Vivantech: sapranno consigliarti lungo tutto il percorso di scelta delle tue nuove finestre.