Bilanciare la luce diurna e allo stesso tempo proteggere la casa dall’eccessivo surriscaldamento degli ambienti interni. In estrema sintesi, è proprio a questo che servono i frangisole: si tratta infatti di una soluzione che unisce il pregio estetico alla funzionalità per rendere più bella e confortevole la propria abitazione, soprattutto in presenza di ampie vetrate o di un orientamento particolarmente esposto ai raggi ultravioletti. E allora andiamo ad approfondire l’argomento andando a capire nel dettaglio cosa sono i frangisole, quali caratteristiche hanno e, soprattutto, i modelli che esistono sul mercato. Cominciamo!
Cosa sono i frangisole?
Sono chiamati anche “brise-soleil” e si tratta di sistemi oscuranti che, attraverso specifiche lamelle che possono essere fisse o mobili, permettono di controllare in modo passivo il calore proveniente dalla luce solare, riparando un edificio o una porzione di esso senza pregiudicare la luminosità degli interni o la ventilazione degli ambienti.
Questa particolare struttura a lamelle è solitamente installata all’esterno di un edificio o di un’appartamento ed è studiata appositamente per limitare l’accesso della luce solare, evitando così l’eccessivo surriscaldamento degli ambienti domestici. Si tratta quindi di un sistema di climatizzazione naturale in grado di incidere non poco sulla bolletta energetica, soprattutto nel caso in cui la propria casa sia dotata di un impianto di condizionamento. In presenza dei frangisole, infatti, gli ambienti domestici sono più riparati dai raggi diretti del sole e, per questo motivo, gli impianti faranno meno fatica a raffreddare gli ambienti e, successivamente, a mantenere costante la temperatura desiderata.
Vantaggi dei frangisole
Ora che abbiamo capito cosa sono i frangisole, possiamo passare a elencare brevemente i vantaggi che la loro installazione porta con sé:
- Proteggono la casa dal caldo, limitando il passaggio dei raggi solari
- Contribuiscono al risparmio energetico, perché riducono la quantità di energia necessaria a raffrescare gli ambienti casalinghi in estate
- Aumentano il valore estetico dell’edificio, aggiungendo un elemento esterno di pregio
- Migliorano il comfort abitativo interno
Caratteristiche e modelli di frangisole
Com’è facile immaginare, alla macrocategoria dei frangisole corrispondono innumerevoli modelli: questo permette di scegliere la tipologia che meglio si adatta sia alle caratteristiche architettoniche dell’edificio/abitazione su cui devono essere installati sia al gusto estetico del padrone di casa.
Movimentazione e orientamento delle lamelle
Cominciamo ad approfondire l’argomento facendo una prima distinzione. I frangisole possono infatti essere fissi, mobili o blindati:
- Frangisole fissi: le lamelle non possono essere movimentate e per questo il loro orientamento è preventivamente direzionato a seconda della posizione dell’abitazione nello spazio rispetto all’inclinazione dei raggi solari.
- Frangisole mobili: le lamelle possono essere orientate a piacimento (sempre nel rispetto dell’asse della struttura) e seguire quindi l’orientamento del sole, così da regolare l’ombreggiamento in modo personalizzato. In questo caso la movimentazione del frangisole può essere manuale o motorizzata.
- Frangisole blindati: questa tipologia, che può essere anche realizzata sui modelli mobili, unisce la schermatura solare a caratteristiche di antieffrazione. Sono quindi perfetti per rendere un’abitazione più sicura, soprattutto se localizzata al piano terra o al primo piano.
Una seconda distinzione può essere fatta su l’orientamento delle lamelle:
- Frangisole con lamelle orizzontali: sono senza dubbio la versione più diffusa, perché performa meglio nella parte dell’abitazione esposta a sud, ovvero laddove c’è più bisogno di avere una schermatura solare.
- Frangisole con lamelle verticali: sono perfetti da utilizzare in abitazioni le cui facciate sono esposte a est o a ovest. Questo tipo di orientamento consente di ripararsi in modo più efficiente i raggi solari bassi, tipici della mattina o del pomeriggio.
I materiali dei frangisole
Un’ulteriore distinzione può essere fatta in base ai materiali con i quali i frangisole sono realizzati: andiamo a scoprire le caratteristiche di ciascuno di essi per capire quali peculiarità materiche si adattano meglio alle proprie esigenze sia estetiche che funzionali.
Frangisole in alluminio
Utilizzato per finestre e serramenti, l’alluminio è uno dei materiali con cui è possibile realizzare anche i frangisole. Fra le sue caratteristiche c’è senza dubbio il plus dell’effetto estetico, soprattutto per chi cerca uno stile moderno e contemporaneo anche per la facciata dell’edificio. Fra le sue caratteristiche elenchiamo:
- Resistenza: l’alluminio resiste all’acqua, alla corrosione e agli effetti dei raggi solari
- Leggerezza e adattabilità: l’alluminio è molto versatile e per questo i frangisole possono essere adattati alle singole esigenze
Se vuoi avere ulteriori informazioni sull’installazione di frangisole e sui modelli che meglio si adattano alle tue esigenze, non esitare a contattarci: il team di Vivantech è a tua completa disposizione.