Vai al contenuto
Home » Blog » Infissi ed efficienza energetica: quali materiali scegliere?

Infissi ed efficienza energetica: quali materiali scegliere?

Scegliere gli infissi per la propria casa significa conciliare esigenze molto diverse fra loro: da un lato ci sono gli aspetti estetici ed economici, dall’altro ci sono le prestazioni e l’efficienza energetica. Oggi ci soffermeremo su quest’ultimo punto, a cui sono fra l’altro legati i bonus relativi alla riqualificazione energetica di un appartamento o di un edificio. Per farlo risponderemo essenzialmente a una domanda: quali materiali per gli infissi garantiscono una maggior tenuta termica della propria casa? 

 

Infissi a risparmio energetico: cosa significa? 

Un infisso performante deve possedere un’elevata capacità termoisolante. Questo significa che il calore contenuto all’interno dell’ambiente domestico deve tendere a rimanere in casa, senza disperdersi esternamente. Evitare di disperdere il calore, infatti, permetterà di consumare meno energia per riscaldare la propria casa, impattando positivamente sia sull’ambiente che sul portafogli. 

Ovviamente la capacità di un infisso di isolare l’ambiente domestico dipende da modello a modello, ma a interpretare il ruolo da protagonista è senza dubbio il materiale di fabbricazione. I serramenti a risparmio energetico sono infatti realizzati con materiali che possiedono già di per sé proprietà isolanti. Essenzialmente quelli fra cui scegliere sono tre: il PVC, il legno e la combo PVC e alluminio. Scopriamone nel dettaglio le caratteristiche.

 

Finestre in PVC 

Le finestre in PVC (qui inserire il link a “Finestre in PVC: perché dovresti sceglierle) sono le regine dell’efficienza energetica. Il cloruro di polivinile con cui sono realizzate, infatti, permette di ottenere un ottimo isolamento termico in casa: avendo scarse capacità di condurre il calore, sono in grado di isolare l’ambiente evitandone quindi la dispersione. Questa caratteristica, unita all’incredibile rapporto qualità/prezzo, spinge moltissime persone a scegliere il PVC come materiale principe per i serramenti della propria abitazione. Aggiungiamo inoltre che il PVC è inoltre altamente personalizzabile sia nelle tonalità che nelle finiture, ed è molto resistente e durevole.

 

Finestre in Legno 

Rappresentano la scelta più classica quando si tratta di scegliere i materiali per le finestre di casa. Il legno, oltre a essere esteticamente bello e gradevole, è altresì apprezzato per essere completamente naturale. Ma dal punto di vista energetico come siamo messi? Si tratta della prima scelta alternativa ai già citati infissi in PVC: anche le finestre in legno sono infatti in grado di garantire un’elevata performance dal punto di vista dell’efficienza termica. Non dimentichiamo, infatti, che il legno è un materiale naturalmente isolante, sia dal punto di vista termico che acustico. Si tratta poi di un materiale resistente al tempo e all’usura (se scelto di ottima qualità) e si ripara facilmente. L’unico svantaggio? Senza dubbio il costo: la richiesta economica per avere finestre in legno è sicuramente più alta di quelle in PVC.

 

Finestre in PVC e alluminio 

Terminiamo la nostra carrellata di infissi per il risparmio energetico nominando una specifica tipologia di serramenti realizzati con materiali ibridi, ovvero con PVC e alluminio. Come molti sanno, l’alluminio da solo non è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico: eppure, se associato al PVC è in grado di garantire praticamente tutti gli stessi vantaggi di quest’ultimo. 

In infissi di questo tipo l’alluminio va a interessare la cover esterna, che viene applicata sul PVC utilizzato invece per l’interno. Gli aspetti positivi di una scelta di questo tipo, oltre al fatto di installare un serramento a risparmio energetico, risiedono soprattutto nella personalizzazione dell’infisso: si tratta di una scelta adatta a chi cerca colori e tonalità particolari all’esterno, soprattutto nei casi in cui questi siano difficilmente replicabili sul PVC. L’unico aspetto negativo? Il costo, sicuramente più alto rispetto agli infissi realizzati col solo PVC.